Carcere di Poarta Alba
Vite Connesse è il progetto di Save the Dogs che crea legami importanti tra i detenuti e gli animali. Grazie all’iniziativa i detenuti dell’ala psichiatrica del Carcere di Poarta Albă [Romania] partecipano a laboratori di artigianato sostenibile, trasformando materiali di recupero in oggetti utili per gli animali. Acquistare questi gadget significa credere che ogni esistenza, umana o animale, meriti rispetto e una seconda occasione.
Banda Biscotti
Banda Biscotti è un progetto di pasticceria carceraria che realizza prodotti da forno con materie prime biologiche selezionate con cura, locali o equosolidali. Banda Biscotti nasce per offrire opportunità di lavoro qualificato a persone che vivono percorsi di esecuzione penale. Ogni biscotto vuole raccontare un carcere fatto di persone e di storie.
O' Press

O’PRESS è un progetto di economia carceraria che coinvolge le persone detenute nella Casa Circondariale di Genova Marassi, che possono così mettere a frutto il tempo di detenzione impegnandosi nella stampa serigrafica di coloratissime t-shirt di cotone BIO, uscendo dal circolo vizioso del carcere punitivo.

Rippotai
Rippotai è un progetto che unisce sostenibilità, creatività e inclusione sociale dando l’opportunità ai detenuti della Casa Circondariale di Forlì, di lavorare la carta unendola ai semi di fiori. Un messaggio speciale custodito in fogli di carta piantabile: tutti possono avere una seconda vita (e possibilità).